top of page

Acufene

Trattamento dell'acufene

Buone notizie: quell'insopportabile ronzio o fischio nelle orecchie chiamato acufene può essere gestito e tenuto sotto controllo. 

L’acufene è la sensazione di ascoltare suoni che altre persone non sentono: spesso questo problema è accompagnato da una perdita uditiva. L’acufene non è una malattia, bensì un sintomo, le cause che lo generano possono essere molte, e può essere paragonato alla sindrome dell’arto fantasma. Cioè la sensazione di sentire dolore in un arto che non si ha più.


Questo accade perché il cervello tende a sovracompensare, esattamente come per l’acufene.

​

Infatti, ciò che accade è che la parte del sistema nervoso legata alla funzione uditiva genera dei suoni. Questi suoni spesso sono simili a fischi, tintinnii, crepitii o suoni simili.

​

Il cervello compensa i suoni che non arrivano più al cervello a causa della perdita uditiva, ciò può portare alla percezione di un suono che non esiste se non per chi lo ascolta.


L’acufene è spesso accompagnato da una serie di problemi: difficoltà ad addormentarsi, irritabilità, difficoltà a rilassarsi, problemi di concentrazione.


L’acufene è spesso accompagnato da una perdita uditiva.

 

Un’ipoacusia quindi può essere a sua volta accompagnata da un’acufene. L’Associazione Americana dei Pazienti Acufenici* indica che oltre il 90% dei suoi membri soffre anche di una perdita uditiva.

​

WIDEX ZEN THERAPY

Sei uno dei volti dell’acufene?


Widex Zen Therapy è un approccio che si è dimostrato efficace nell’aiutare le persone con problemi di acufene.
WZT è l’unica terapia in grado di combinare stimolazione acustica, counselling, riduzione dello stress e amplificazione, il tutto ottimizzato in base al livello di fastidio generato dal tuo acufene.
 
Benefici della WIDEX ZEN THERAPY
La Widex Zen Therapy può aiutarti a:

  • ridurre lo stress

  • superare problemi nel prendere sonno

  • individuare e modificare eventuali pensieri negativi indotti dall’acufene

  • ridurre la sovracompensazione attuata dal cervello dovuta all’ipoacusia


Il trattamento dell’acufene
Se sospetti di avere un problema di acufene prima cosa dovresti effettuare una visita medica specialistica per capire meglio la natura del tuo problema.


Dopo la diagnosi, un professionista dell’udito può aiutarti a capire quale sia il trattamento migliore per il tuo problema.

​

La WIDEX ZEN THERAPY è costituita da diversi elementi che possono essere combinati in base alla gravità della reazione all’acufene:

  • Consulenza per educare e aiutare il sistema limbico a modificare la sua interpretazione negativa dell'acufene tramite un intervento cognitivo-comportamentale

  • Amplificazione per stimolare le orecchie e il cervello e prevenire la sovracompensazione

  • Toni frattali (ZEN) trasmessi in modo discreto, poco appariscente e comodo, progettati sia per il relax che per la stimolazione acustica

  • Programma di relax caratterizzato da esercizi comportamentali e strategie di gestione del sonno

​

​

​

bottom of page